Laura | Giugno 12, 2024 | consigli, depilazione, rasatura, rasatura e ceretta
L'estate è il momento di mostrare un po' più di pelle e godersi le giornate soleggiate. Una corretta tecnica di rasatura e ceretta sono la chiave per una pelle perfettamente liscia e pronta per la spiaggia. In questo articolo troverai consigli utili per una rasatura e una ceretta perfette, che ti aiuteranno ad ottenere una pelle liscia senza irritazioni e fastidi, così potrai goderti i mesi estivi in tutta sicurezza.
Entrambi i metodi vengono utilizzati per rimuovere i peli superflui del corpo, ma in modi diversi, producendo risultati diversi.
È un processo di rimozione dei peli superflui mediante "accorciamento" utilizzando un rasoio. È una soluzione a breve termine, poiché i peli sono generalmente visibili il giorno successivo.
È una procedura in cui i peli vengono strappati dalle radici, quindi la ceretta è considerata una depilazione semipermanente, poiché i peli sono visibili solo dopo diverse settimane.
A. Prima di raderti esfolia il tuo corpo. L'esfoliazione rimuove le cellule morte e facilita i peli più fini a raggiungere la superficie della pelle. Se la tua pelle è estremamente sensibile, fai passare almeno 24 ore tra l'esfoliazione e la rasatura.
B. Prima di raderti, fai un bagno o una doccia calda per aprire i pori e ammorbidire i peli.
A. Per radere ascelle, gambe e zona bikini, applicare gel o schiuma da barba e lasciare agire sulla pelle per 1-2 minuti per ammorbidire i peli. La schiuma contiene ingredienti idratanti che nutrono la pelle prima della rasatura. Inoltre, radersi con la schiuma sarà molto più semplice, poiché il rasoio scivolerà più dolcemente sulla pelle.
B. Usa un rasoio multilama. Le lame multiple consentono una rasatura più semplice e delicata, poiché riducono la pressione su un'area più piccola della pelle che può portare a tagli.
C. Passa il rasoio nella direzione opposta a quella della crescita dei peli per rimuovere tutto (anche i peli più piccoli). Se hai la pelle sensibile, raditi nella direzione della crescita dei peli, così non irriterai la pelle. Sfortunatamente, una rasatura di questo tipo è meno accurata, ma non causerà gli effetti indesiderati della rasatura.
D. Dopo aver rasato l'area desiderata, lavare via la schiuma o il gel con acqua tiepida.
Utilizzare un rasoio riutilizzabile e sostituirlo quando la pelle diventa ruvida dopo la rasatura. Questo di solito è un segno che il rasoio tira i peli invece di tagliarli.
Sebbene esistano diversi metodi di depilazione (ad esempio con la pasta di zucchero), qui parleremo della depilazione con la cera. Esistono due tipi di cera: calda e fredda. La cera calda deve essere riscaldata prima dell'applicazione in modo che diventi liquida, la cera fredda no. Esistono anche due metodi di ceretta: con strisce depilatorie e senza. Nel primo metodo la cera è già sulle strisce e viene applicata con l'aiuto delle strisce, mentre nel secondo metodo la cera viene applicata in modo indipendente.
La ceretta è il modo migliore per rimuovere i peli dalla zona bikini, poiché la pelle è particolarmente sensibile, e la rasatura può essere molto irritante, causando eruzioni cutanee e peli incarniti.
A. Prima della depilazione lasciate crescere i peli per almeno due settimane, perché più sono lunghi più sarà facile rimuoverli (non devono essere più lunghi di 1 cm), mentre i peli più corti saranno più difficili da eliminare. La lunghezza ottimale è 4–5 mm.
B. Esfoliare 24 ore prima della ceretta per rimuovere le cellule morte della pelle ed eventuali peli incarniti.
A. Un bagno o una doccia caldi prima della ceretta aprono i pori, riducendo il dolore della depilazione.
B. Applicare la cera o una striscia di cera sulla pelle. Lisciare bene la cera e attendere qualche secondo. Rimuoverla con un movimento rapido e repentino nella direzione opposta alla crescita dei peli.
Le creme depilatorie rimuovono i peli dalla superficie della pelle (come la rasatura). Sono un modo rapido per rimuovere i peli, soprattutto nei punti difficili da raggiungere.
ATTENZIONE! Prima di applicare la crema, applicane una piccola quantità su una piccola parte del corpo per assicurarti di non avere allergie, poiché gli ingredienti di questi prodotti sono estremamente aggressivi (devono esserlo, per riuscire a togliere i peli).
Dopo la rasatura e/o la ceretta utilizzare prodotti con ingredienti lenitivi e per pelli sensibili per prevenire arrossamenti, peli incarniti ed eccessiva sensibilità.