Laura | Maggio 29, 2024 | abbronzatura, autoabbronzanti, linea solare, prodotti, solare, sole
Ogni anno sentiamo parlare dei pericoli dell'esposizione eccessiva al sole e dell'uso delle lampade solari, quindi è meglio scegliere il terzo e miglior modo per abbronzarsi: creme, lozioni, gel o spray autoabbronzanti. Ma come funzionano? Come applicarli sulla pelle? E come rimuoverli se l'effetto non è quello previsto?
Se dai una rapida occhiata all'elenco degli ingredienti del tuo prodotto autoabbronzante probabilmente troverai il DHA o diidrossiacetone. Negli anni '50, gli scienziati scoprirono che questo ingrediente colorava la pelle. Negli anni '60, invece, venne creata la prima crema autoabbronzante. Il DHA reagisce con gli aminoacidi sulla superficie della pelle, creando una reazione che conferisce alla nostra pelle una tonalità più scura (o marroncina). Tuttavia, poiché la nostra pelle si rinnova costantemente e ogni giorno si “libera” delle cellule morte, l'aspetto abbronzato svanisce lentamente, per questo l'applicazione deve essere ripetuta più volte.
Con l'utilizzo dei prodotti autoabbronzanti potrete avere la pelle abbronzata anche nei mesi invernali. Perché esporsi inutilmente al sole e ai raggi solari dannosi, quando puoi creare un aspetto abbronzato semplicemente usando una crema nel comfort di casa tua. Se si desidera mantenere la pelle abbronzata durante tutto l'anno si consiglia di utilizzare i prodotti anche dopo i mesi estivi. Qualunque sia il motivo, la tua pelle apparirà sana e luminosa.
La parte fondamentale prima di applicare gli autoabbronzanti è l'esfoliazione, questa rimuoverà le cellule morte e le irregolarità della pelle. Applicare l'esfoliante sulla pelle umida, massaggiarlo bene sulla pelle e assicurarsi di esfoliare tutto il corpo. Solo così il prodotto autoabbronzante avrà un aspetto naturale e senza macchie.
Applicare il prodotto autoabbronzante sul guanto per l'applicazione di prodotti autoabbronzanti. (Se non disponi di guanti, puoi usare i palmi delle mani. Tuttavia, dopo l'applicazione, assicurati di rimuovere IMMEDIATAMENTE l'autoabbronzante con acqua e sapone.) La pelle deve essere completamente asciutta e pulita, quindi NON applicare lozioni o altri idratanti sulla pelle.
Applicare il prodotto autoabbronzante sulla pelle con movimenti circolari (più piccoli e più grandi) in senso orario e antiorario. Applicateli dal basso verso l'alto. Fare molta attenzione quando si applica su gomiti, ginocchia e caviglie, poiché la pelle è più secca che su altre parti del corpo e può scurirsi maggiormente. Conserva queste parti per ultime. Mescola il prodotto autoabbronzante con la tua lozione preferita e applica la miscela sulle zone indicate.
Fare attenzione ad applicare i prodotti in modo molto uniforme, perché sbagliare è molto facile e il risultato sarà a macchie o troppo aranciato.
La pelle non si colora immediatamente, ma circa 10 ore dopo l'applicazione, quindi evitare docce e attività in cui si potrebbe sudare. Indossare abiti larghi dopo l'applicazione.
Il momento ideale per applicare i prodotti autoabbronzanti è la sera prima di andare a letto. Se vuoi che l'aspetto abbronzato duri più a lungo, dopo l'applicazione, non esfoliare la pelle e non strofinarla con un asciugamano. Idratare spesso la pelle più volte con la tua lozione, crema o schiuma preferita.
Per mantenere l'aspetto abbronzato della tua pelle dovrai riapplicare l'autoabbronzante più volte .
Se ritieni di non aver applicato con successo il tuo autoabbronzanteo di non desiderare più l'aspetto abbronzato, puoi anche rimuovere il prodotto dalla pelle. Questo passaggio richiederà un po’ più di tempo ed energia.
Puoi eliminare le macchie scure applicando il succo di limone sulla pelle e spalmandolo sulle macchie. Questo vale per le aree più piccole. Puoi rimuovere la crema da tutto il corpo esfoliando più volte di seguito. Ti consigliamo di preparare un bagno la sera e aggiungere qualche goccia di olio, quindi esfoliare. Applicare una crema o una lozione oleosa dopo il bagno ed esfoliare nuovamente il giorno successivo.
Tuttavia, è meglio applicare i prodotti autoabbronzanti con attenzione e in modo uniforme per evitare rimozioni inutili.
Scopri la nostra SUPER offerta di prodotti autoabbronzanti e regalati una bellissima pelle abbronzata!