Laura | Febbraio 25, 2025 | cura della pelle, skincare
Quando acquistate una nuova crema, un siero o un gel detergente, vi trovate spesso di fronte a etichette con tanti ingredienti incomprensibili? Leggere e comprendere la composizione dei cosmetici può essere complicato, ed è per questo che siamo qui per aiutarvi!
Sapere a cosa prestare attenzione vi permetterà di scegliere il prodotto più adatto alla vostra pelle. In questo articolo vi spieghiamo come interpretare correttamente l’elenco degli ingredienti, quali sono i componenti benefici e quali è meglio evitare.
Gli ingredienti sono elencati in ordine di quantità
Attenzione alle sostanze problematiche
Meno è meglio
I cosmetici di qualità non devono necessariamente avere un lungo elenco di ingredienti. Spesso, meno ingredienti ma più efficaci sono meglio di formulazioni inutilmente complesse.
Attenzione al “greenwashing”
Non tutto ciò che è “naturale” è automaticamente buono e non tutto ciò che è “chimico” è dannoso. Leggete la lista degli ingredienti e non lasciatevi ingannare dal marketing.
Testate i nuovi prodotti gradualmente
Quando introducete un nuovo prodotto nella vostra routine, provatelo prima su una piccola area della pelle (ad esempio, sul polso) e aspettate per verificare l’eventuale comparsa di una reazione allergica.
Comprendere la composizione dei cosmetici vi aiuterà a fare scelte consapevoli ed evitare ingredienti che potrebbero danneggiare la vostra pelle. Concentratevi sugli ingredienti attivi chiave ed evitate sostanze chimiche aggressive che possono causare irritazioni. Più imparerete a leggere le etichette, meglio saprete scegliere i prodotti adatti alle esigenze della vostra pelle.