admin | Febbraio 14, 2023 |
COSA SONO LE DOPPIE PUNTE?
Il termine doppie punte è usato per descrivere il fenomeno in cui le estremità dei capelli “si dividono” come ramoscelli. Puoi riconoscere le doppie punte dai puntini bianchi che compaiono nel punto di rottura dei capelli.
PERCHÉ I CAPELLI SI SPEZZANO?
I capelli si spezzano a causa di processi termici, meccanici o chimici (asciugatura, stiratura dei capelli, styling, esposizione dei capelli ai raggi UV, tinture troppo frequenti), sfregamento dei capelli sui vestiti, uso di un pettine inappropriato… Le fibre dei capelli si indeboliscono gradualmente, perdono idratazione e alla fine le punte si spezzano.
È POSSIBILE “SANARE” LE DOPPIE PUNTE?
NO! Una volta che le estremità si dividono, non possono essere “riunite”. In tal caso, l’unica soluzione è visitare un parrucchiere e tagliare le doppie punte.
LA PREVENZIONE È L’UNICA SOLUZIONE EFFICACE PER LE DOPPIE PUNTE.
Tagliare i capelli mentre vorresti lasciarli crescere può essere un po’ scomodo, ma il taglio occasionale è inevitabile e necessario per avere capelli lunghi e sani. Se non tagli le doppie punte, la situazione non farà che peggiorare. Le doppie punte si separeranno per tutta la lunghezza dei tuoi capelli fino a quando non li tagli, quindi tagliarli è davvero importante. Con un’adeguata cura dei capelli, puoi prolungare il periodo tra le visite dal parrucchiere.
Prima di ogni lavaggio, massaggia l’olio per capelli sulle punte. Puoi anche lasciarlo in posa durante la notte. L’olio crea uno strato protettivo, nutre i capelli e ripristina l’idratazione. Puoi usare l’olio tutti i giorni se ti accorgi di avere i capelli estremamente secchi.
Il lavaggio frequente dei capelli e una temperatura dell’acqua troppo alta portano al loro indebolimento. Lava i capelli con uno shampoo delicato massaggiandoli alle radici. Idrata i capelli con una maschera o un balsamo. Usa la maschera una volta alla settimana e il balsamo può essere usato ogni volta che ti lavi i capelli.
Non strofinare mai i capelli con un asciugamano dopo il lavaggio, perché i capelli bagnati sono molto più fragili di quelli asciutti, quindi si spezzano più velocemente. Usa invece un asciugamano in microfibra per strizzare delicatamente l’acqua in eccesso e lasciare asciugare i capelli in modo naturale. Se asciughi i capelli, fallo da una distanza di almeno 8 centimetri.
La frequente colorazione dei capelli e l’uso di dispositivi per lo styling a caldo possono indebolire seriamente i capelli e renderli secchi e fragili. Evita trattamenti chimici aggressivi come la decolorazione dei capelli. Assicurati di non lavare i capelli per almeno 48 ore dopo la colorazione, perché i capelli sono molto porosi e soggetti a spezzarsi più facilmente.
I pettini con setole larghe sono più delicati sui capelli. Pettina i capelli dalle punte, lentamente fino all’attaccatura dei capelli.
I raggi del sole danneggiano sia la pelle che i capelli. Proteggili con un cappellino/berretto e prodotti dotati di filtri protettivi UV-A e UV-B.