admin | Giugno 27, 2022 |
Non serve essere un dermatologo per sapere che la pelle è il nostro organo più grande e più esposto. E sappiamo tutti che l’abbronzatura è l'”accessorio di moda estivo” più desiderato, perché, siamo realistici, ogni outfit estivo sta meglio su una carnagione dorata. Sdraiarsi al sole, senza conoscere e seguire le regole base di una corretta abbronzatura è irresponsabile e nocivo per noi e per la nostra salute. ED ECCO PERCHÉ QUESTO ARTICOLO DOVREBBE ESSERE LETTO DA CHIUNQUE AMI ESPORSI AL SOLE. Quindi, TUTTI!
Quello che segue è una piccolo manuale riguardo i raggi UV, l’SPF e QUANTO, COME e QUANDO applicare i prodotti solari.
I raggi UVA sono presenti tutto l’anno, in inverno e in estate con uguale intensità. Non provocano ustioni e arrossamenti della pelle, MA sono più pericolosi dei raggi UVB! I raggi UVA penetrano in profondità nel derma. Provocano allergie al sole e accelerano l’invecchiamento cutaneo.
I raggi UVB raggiungono solo l’epidermide e sono quelli che attivano la melanina e rendono dorata la nostra carnagione. Tuttavia, i raggi UVB provocano scottature e svolgono un ruolo chiave nello sviluppo del cancro della pelle.
PROTEZIONE NATURALE DELLA PELLE x SPF =
DURATA DELLA PROTEZIONE AL SOLE IN MINUTI
Se la tua pelle è chiara, la protezione naturale della tua pelle è di circa 10 minuti, e con un fattore di protezione di 50 potrai stare tranquilla al sole per 500 minuti (10 min x SPF50 = 500 min).
La protezione naturale della pelle olivastra è di circa 15 minuti e quella scura di circa 20 minuti.
MITO: Con un alto fattore di protezione non ti puoi abbronzare.
Ti abbronzerai anche con un fattore di protezione alto.
Ci vorrà più tempo, ma è incomparabilmente più sicuro per la tua pelle e otterrai un colore uniforme e bello.
Secondo le statistiche, le donne applicano il 90% di SPF sul corpo e solo il 10% sul viso.
Secondo le statistiche, gli uomini applicano il 70% di SPF sul corpo e il 30% sul viso.
Creme, lozioni, oli… con SPF non sono gli unici modi per proteggersi dal sole. Possiamo proteggerci dal sole:
Per mantenere un aspetto giovane il più a lungo possibile, evita il sole! Il sole invecchia la pelle, causa rughe premature, macchie solari… Per il viso, l’unica scelta accettabile è una crema con SPF 50, un cappello/berretto e occhiali da sole. Senza queste tre cose non uscire al sole.
La pelle dei bambini è particolarmente sensibile ai raggi UV e quindi scegliete sempre i miglioi prodotti per la protezione solare per bambini: i prodotti con SPF50 o SPF50+ sono, senza esposizione a sole forte, ombra, cappelli e tutte le altre possibili protezioni, l’unica scelta accettabile.