Laura | Marzo 21, 2024 | fragranze, parfémy
La Giornata Internazionale del Profumo è una festa affascinante e unica che celebra uno dei sensi umani più basilari: l'olfatto. Questa giornata, che cade ogni anno il 21 marzo, è un'opportunità per le persone di tutto il mondo di diventare più consapevoli di quanto siano importanti le fragranze nella nostra vita quotidiana.
La Giornata Internazionale del Profumo è stata istituita per aumentare la consapevolezza del ruolo che i profumi svolgono nella nostra vita. Fin dall'antichità le fragranze sono state utilizzate per scopi medicinali, nei rituali, per il benessere personale e persino nelle strategie di guerra. Questa giornata offre l’opportunità di celebrare questo impatto ricco e vario.
La storia della produzione dei profumi è ricca e affascinante e risale a migliaia di anni fa. Lo sviluppo dei profumi può essere fatto risalire dalle antiche civiltà ai giorni nostri.
Uno dei primi profumi ad essere prodotto commercialmente su larga scala è "Hungary Water", un profumo a base d'acqua del XIV secolo realizzato per la regina Elisabetta d'Ungheria.
Uno dei marchi di profumi più antichi e con la più grande tradizione è Guerlain, fondato a Parigi nel 1828. Guerlain ha aperto la strada all'uso di ingredienti sintetici ed è stato l'ideatore di numerose fragranze classiche.