Laura | Febbraio 15, 2024 | cosmetici da uomo
Alcuni decenni fa, i cosmetici e la cura della pelle erano dominio delle donne. Gli uomini si accontentavano del sapone, della crema base e del dopobarba, oppure del profumo. Solo negli anni '90 comincio "la rivoluzione" e fino ad oggi l'offerta delle aziende cosmetiche pensate per la clientela maschile è cresciuta fino a comprendere una serie di prodotti e cure specializzate.
I secoli passati non sono stati molto favorevoli alla cura della bellezza maschile. Al contrario, poteva facilmente accadere che individui di sesso maschile che si prendevano troppa cura di se stessi fossero considerati effeminati e ridicolizzati. Il cambiamento avvenne alla fine del secolo precedente, quando fu creato il concetto di metrosessualità. Il termine descrive uomini che non hanno paura di investire tempo e fatica nel loro aspetto, seguono le ultime tendenze della moda e usano volentieri prodotti cosmetici e per la cura.
Oltre alla moda e agli abiti di buon gusto, questi uomini si prendono anche cura del loro corpo. Non solamente con esercizio fisico, ma anche curando la propria pelle. Gli uomini metrosessuali non hanno paura di usare creme, tonici e persino qualche prodotto make-up per ottenere un look perfetto.
Il giocatore di calcio David Beckham, amato sia dagli uomini che dalle donne, ha contribuito in modo significativo alla percezione positiva e alla rapida adozione di questo concetto in tutto il mondo. Ha avuto il coraggio di sperimentare diverse acconciature, abiti e tendenze della moda, promuovendo così l'idea che la cura dell'apparenza non è dominio solo delle donne. Il suo coraggio e la capacità di trasformare il suo aspetto a seconda dell'occasione gli hanno valso l'ammirazione non solo nel mondo del calcio, ma anche nel settore della moda e dei cosmetici.
Nonostante i significativi progressi compiuti nella cura della pelle maschile, molti uomini credono ancora che l'unico prodotto di cui hanno bisogno per prendersi cura della propria pelle sia il sapone. In effetti, ci sono molti altri passaggi da includere nella routine di cura della pelle per ottenere una pelle sana e bella.
Inoltre, è importante comprendere le differenze tra la cura della pelle maschile e quella femminile e adattare il proprio approccio alle esigenze della pelle maschile. La pelle degli uomini è spesso più spessa e grassa di quella delle donne. Ecco perché è importante che l'uomo utilizzi prodotti pensati appositamente per il tipo di pelle maschile.
Il make-up resta ancora un tema delicato, in cui la maggior parte dei gentiluomini non osa avventurarsi. Tuttavia, per gli interessati, gli esperti consigliano di preferire prodotti leggeri e naturali.