Mária | Gennaio 22, 2024 | glicerina, idratazione
L'inverno è un periodo che impegna molto la nostra pelle. Fortunatamente, i produttori di cosmetici ci forniscono prodotti idratanti che possono proteggerci dalla pelle secca, tesa e screpolata. La glicerina, conosciuta anche come glicerolo, è uno degli ingredienti più utilizzati nell'industria cosmetica. Questa sostanza si trova naturalmente nei grassi e negli oli vegetali e animali. La principale fonte di glicerina disponibile in commercio è l'olio vegetale raffinato. Il processo di produzione della glicerina, noto come idrolisi, comporta la scomposizione di grassi e oli in glicerolo e acidi grassi. Ci sono anche sforzi per produrre da fonti sostenibili ed etiche per ridurre al minimo l'impatto negativo sull'ambiente e promuovere la produzione sostenibile.
La capacità della glicerina di idratare la pelle e di proteggerla dalla disidratazione la rende un alleato prezioso nel mondo della bellezza. Un fattore importante che ha contribuito al suo posto alla ribalta è che si combina facilmente con altri ingredienti, il che ne consente l'utilizzo in un'ampia varietà di prodotti cosmetici. Lo puoi trovare nelle creme idratanti, nei saponi, negli shampoo, ma anche nel make up per la pelle disidratata e in altri prodotti destinati alla cura non solo della pelle. Puoi trovarne molti anche nel nostro e-shop.
Una caratteristica importante è anche che, indipendentemente dal tipo di pelle, la glicerina può contribuire a un aspetto sano e bello della pelle. Vediamo insieme cosa può offrirti questo componente.
La glicerina è nota per la sua capacità di legare e trattenere l'acqua, rendendola un eccellente idratante per la pelle. Quando la glicerina viene applicata sulla pelle, questa sostanza attira l'acqua dall'area circostante, creando una barriera protettiva che mantiene la pelle idratata.
La glicerina è la soluzione ideale per le persone con pelle secca. Aiuta a bilanciare la mancanza di acqua nella pelle e garantisce così la prevenzione di sintomi come desquamazione, prurito e arrossamento o eventualmente screpolature della pelle.
La glicerina non solo idrata, ma contribuisce anche al miglioramento della struttura della pelle. Riempie le linee sottili e le rughe, donando alla pelle un aspetto più liscio e morbido. Ciò rende la glicerina un ingrediente popolare in molti prodotti antirughe.
È delicato su tutti i tipi di pelle, compresa quella sensibile. La sua naturale capacità di pulire senza seccare rende la glicerina un detergente ideale.
Sebbene non venga menzionata spesso, la glicerina ha anche proprietà antinfiammatorie che le permettono di aiutare a combattere l'acne e altre condizioni infiammatorie della pelle. La sua capacità di mantenere la pelle pulita e idratata è un vantaggio significativo per le persone con pelle problematica.
Tuttavia, la pelle non è l'unica che può trarre beneficio da questo ingrediente cosmetico. La glicerina ha un effetto positivo su capelli e unghie grazie alle sue proprietà idratanti e protettive. Aiuta a migliorare la struttura dei capelli, riducendo così la fragilità e garantendo che i capelli siano morbidi e facili da pettinare. Inoltre, li protegge dai danni poiché crea un sottile strato protettivo. È ugualmente benefico per la salute delle unghie.