admin | Marzo 6, 2023 |
*Si pronuncia “hoo-gah”.
Il concetto di hygge non ha una traduzione rigorosa, ma può essere descritto con un insieme di parole: una sensazione di conforto, felicità e benessere. Rappresenta vivere in un ambiente confortevole, caldo e sicuro, circondato da cose che ti rendono felice. È l’arte di godersi la vita, godersi le piccole cose e anche durante le giornate impegnative.
Hygge significa prendersi del tempo lontano dal trambusto della vita di tutti i giorni per stare con le persone a cui tieni – o anche da solo – per lasciarsi andare e godersi i piaceri più tranquilli della vita.
1. Atmosfera,
2. presenza,
3. soddisfazione,
4. uguaglianza,
5. gratitudine,
6. armonia,
7. piacere,
8. pace,
9. comunità e
10. rifugio.
* Dal libro: “The Little Book of Hygge: The Danish Way to Live Well”
Ti sei mai rannicchiata/o sotto le coperte con un buon libro in una giornata piovosa? Hai invitato gli amici per biscotti fatti in casa e un bicchiere di vin brulè? Hai acceso delle candele profumate e ti sei goduta/o un bagno rilassante? Se la tua risposta è SI, hai avuto il tuo momento hygge.
Ci sentiamo più a nostro agio e al sicuro a casa. Quindi inizia la tua “avventura hygge” proprio lì. E qual è il modo migliore per iniziare? Bastano poche piccole cose! Accendi qualche candela profumata. Ti daranno una sensazione di calore e comfort. Prepara delle calde coperte e coperte di lana sul divano e sul letto. Riempi la tua casa con la tua fragranza preferita con l’aiuto di un diffusore. Invita i tuoi amici per un pasto fatto in casa, un dessert e una tazza di buon caffè. Concediti un momento di pace in un bagno rilassante con una maschera viso idratante. Indossa i pantaloni della tuta, prendi la coperta più vicina e quel libro che volevi leggere da tanto tempo. Oppure vediti un bel film. Fai solo ciò che ti fa stare bene!
… scoppiettano come la legna nel caminetto acceso.
Se hai mai passato del tempo con gli amici e ti sei sentito come se fossi ancora tra le loro braccia, allora hai sperimentato l’essenza dell’hygge.
Certo! Goditi la tua bevanda preferita, accanto a un buon libro e avvolta/o in una soffice coperta o durante un caldo bagno. Una fuga dalla quotidianità e un riposo per anima e corpo. Questi sono solo due esempi di come anche tu puoi goderti lo stile “hygge”.