admin | Gennaio 23, 2023 |
La maggior parte delle fragranze contiene almeno 3 dei 10 ingredienti elencati.
Questo fiore bianco e profumato è una delle note di fondo principali quando si creano fragranze. Il gelsomino è dolce ma incisivo, fresco e verde. Questo profumo femminile, giovanile e classico si trova nel cuore di molte fragranze femminili.
La rosa è la regina dei fiori, quindi le fragranze alla rosa sono una delle fragranze floreali più apprezzate. Le rose hanno un profumo incredibilmente variabile che può essere cipriato, legnoso o anche fruttato oltre che floreale.
La pianta profumata, creata incrociando un limone e un’arancia amara, chiamata anche “il miglior fiore di agrumi”. Grazie al suo profumo rinfrescante ma pungente, si trova nelle note di testa di molte fragranze.
Il fiore d’arancio è una deliziosa miscela di note floreali e fruttate in un unico ingrediente. Equilibra l’amaro e l’acidità del frutto con l’aromaticità delle foglie di fiori d’arancio, da cui si ottiene questo ingrediente profumato.
Con un profumo leggermente amaro ma generalmente dolce che ricorda il fieno e le mandorle, i semi di fava tonka sono una base gentile e piacevole per molte fragranze.
La vaniglia è un aroma classico, dolce e gradevole. Si trova più spesso nelle note di fondo e appartiene al gruppo dei profumi orientali/speziati.
Il legno di sandalo è un profumo dolce e inebriante che ha un effetto calmante su di noi. È uno degli ingredienti base più importanti delle fragranze per la sua persistenza (dura per giorni!).
Il cedro è un ingrediente comune nelle fragranze maschili. La gamma del suo profumo comprende di tutto, dai toni acuti, balsamici e cuoiati a quelli dolci e legnosi.
Il patchouli è un ingrediente che ha segnato gli anni Sessanta ed è ancora oggi una parte indispensabile di un gran numero di fragranze. La ragione di ciò è la composizione specifica che lo rende oscuro e misterioso. Il suo profumo dolce e legnoso lo rende una nota di fondo popolare in molte fragranze floreali, e la sua persistenza e piacevole sensazione “calda” ne fanno la nota di cuore di molte fragranze invernali e autunnali.
Pochissime fragranze non contengono muschio nella loro base, poiché questo è l’ingrediente ideale che fa scorrere meravigliosamente la composizione della fragranza sulla tua pelle. La caratteristica che assumerà una fragranza muschiata dipende dagli altri ingredienti della fragranza, e varia da dolce, cipriata ad animale, cuoiata, speziata e legnosa.
Curiosità: alcune persone dicono che l’odore del muschio ricorda loro l’odore del testosterone, che potrebbe agire come un feromone negli esseri umani. Quindi, se ti sei mai sentito immediatamente attratto da qualcuno a causa del suo profumo, è probabile che indossasse proprio qualcosa a base di muschio!