admin | Novembre 17, 2022 |
I pori svolgono per noi un importante lavoro, finché non diventano un fastidio perché troppo evidenti a causa del loro allargamento. Sfortunatamente, i pori già dilatati non possono più venir ristretti o chiusi. Fortunatamente, ci sono trucchi che puoi usare per renderli meno visibili.
I pori sono le parti finali dei dotti escretori delle ghiandole sebacee e sudoripare. Sono una cosa normali e li abbiamo tutti.
I pori hanno diverse funzioni:
> secrezione di sudore e sebo,
> escrezione di impurità,
> idratazione naturale della pelle,
> regolazione della temperatura corporea e
> assorbimento di cosmetici e principi attivi.
I pori sono parte integrante della pelle e sono quasi invisibili all’occhio. Se sebo, tossine, sporco e trucco si accumulano nei pori, questi possono ingrossarsi. I pori “allargati” e visibili ad occhio nudo sono chiamati pori dilatati.
Alcune cause dei pori dilatati:
> produzione eccessiva di sebo (ad es. nei bambini e negli adolescenti per improvvisa e aumentata secrezione delle ghiandole sebacee, nelle persone con pelle grassa, ecc.),
> genetica,
> invecchiamento (la pelle intorno ai pori diventa meno elastica, provocandone l’allargamento),
> pulizia inadeguata della pelle,
> trucco “troppo pesante” (accumolo di prodotto dovuto a una pulizia poco accurata).
I pori dilatati sono un terreno fertile per sporco e batteri, con conseguenti brufoli e punti neri.
I pori dilatati si osservano più spesso nelle persone con pelle grassa e mista a causa dell’aumento della secrezione di sebo. Nella pelle grassa, le ghiandole sebacee hanno una struttura più grande, quindi i pori sono più larghi, chiaramente più visibili e più pronunciati.
I pori dilatati sono più visibili nella zona T (fronte, naso e mento).
In misura minore, la pelle secca può anche presentare pori dilatati.
È fondamentale scegliere i prodotti giusti per la pulizia del viso che rimuovano completamente trucco, sebo e impurità dalla superficie della pelle. Scegli i prodotti adatti al tuo tipo di pelle e assicurati di:
– NON utilizzare prodotti che contengono ingredienti comedogenici, poiché ostruiscono i pori e
– NON utilizzare prodotti con ingredienti che seccano e irritano ulteriormente la pelle. Gli ingredienti irritanti stimolano una maggiore produzione di sebo direttamente nei pori e, se il tuo prodotto detergente provoca un aumento della secchezza della pelle, alla fine può stimolare una maggiore produzione di sebo, portando a pori dilatati.
❗ Prima di andare a letto, assicurati di rimuovere accuratamente il trucco! Consigliamo il metodo della doppia detersione. Leggi tutto sul metodo QUI.
❗ Nelle giornate calde e/o durante gli allenamenti non indossare il fondotinta (scegli invece una BB cream), poiché l’accumulo di sudore sul viso non farà che irritare ancora di più la pelle e i pori si dilateranno più velocemente.
È importante mantenere i pori puliti! Due volte a settimana, esegui una delicata esfoliazione meccanica per rimuovere le cellule morte della pelle. Usa scrub delicati che non danneggino o irritino la pelle del viso. I peeling chimici a base di vitamine C ed E idrateranno ulteriormente la pelle.
Gli acidi AHA e BHA hanno proprietà diverse e influenzano la pelle in modo diverso, ma entrambi possono ridurre l’aspetto dei pori dilatati.
Gli acidi AHA agiscono sulla superficie della pelle. Sono eccellenti per l’effetto esfoliante (esfoliazione chimica dello strato superficiale della pelle).
Gli acidi BHA penetrano più in profondità nella pelle e puliscono i pori ostruiti. Sono esclusivamente oleosolubili, quindi vengono utilizzati per la pelle grassa per sciogliere il sebo cutaneo che penetra in profondità nei pori.
Leggi tutto sugli acidi AHA e BHA e altri acidi QUI.
Le maschere all’argilla assorbono il sebo in eccesso, regolano la secrezione delle ghiandole sebacee, hanno un effetto antinfiammatorio e restringono i pori.
Puoi usarle fino a 2 volte a settimana, ma NON lo stesso giorno in cui fai l’escoliazione/scrub perché possono causare irritazione alla pelle.
Il sole non si ferma nemmeno alle basse temperature. I raggi UV scompongono il collagene e l’elastina. La pelle perde la sua naturale elasticità e idratazione e il tessuto sottocutaneo si assottiglia, quindi i pori appaiono sempre più larghi.
Usa il fondotinta per “riempire” istantaneamente i pori. La base make-up leviga e riempie la superficie della pelle, il che aiuta visivamente a ridurre i pori dilatati.