admin | Novembre 15, 2022 |
I profumi sono molto più di un semplice liquido profumato, creano storie e ricordi, trasmettono messaggi al mondo, celebrano la diversità e connettono le generazioni. Benvenuti nella profumata macchina del tempo.
*Le fragranze non sono ordinate per popolarità, ma cronologicamente, per anno di rilascio.
Anno di uscita: 1921
Tipo di fragranza: floreale-aldeide
Stagione: autunno, inverno
Note dominanti: aldeidi, ylang-ylang, ambra
Quando la fragranza Chanel n.5 fu lanciata, simboleggiava l’apice della modernità, un senso di libertà e uno spirito femminile libero.
La provocante rivelazione di Marilyn Monroe che indossava “cinque gocce di Chanel n.5 a letto” ha catapultato la già famosa fragranza tra le stelle.
La fragranza è cipriata con un caldo sottotono orientale che è più semplice annusare che descrivere. Il profumo di aldeidi, erba di gelsomino, rosa e legno di sandalo offre un fascino fresco, pulito e lussuoso che ha superato tutte le tendenze e le generazioni per diventare un capolavoro senza tempo.
• La fragranza femminile più popolare di tutti i tempi.
• Il concetto di femminilità e lusso profumato.
• Una fragranza aggraziata di eleganza senza tempo.
• Per donne sicure di sé che desiderano un profumo ricco ed esclusivo.
Anno di uscita: 1925
Tipo di fragranza: orientale
Stagione: autunno, inverno
Note dominanti: bergamotto, vaniglia, incenso
Shalimar è una delle fragranze più vendute al mondo.
L’ispirazione per la creazione di questa fragranza sensuale è la storia d’amore dell’imperatore Shah Jahan e di sua moglie, Mumtaz Mahal. L’imperatore era così follemente innamorato di Mumtaz che fece creare i giardini Shalimar (tradotti come “tempio dell’amore”) con fiori rari e fontane gorgoglianti. Dopo la sua morte, l’imperatore fece costruire il Taj Mahal in suo onore come simbolo del loro amore.
Il perfetto contrasto ed equilibrio delle forti note floreali di gelsomino, rosa e iris, la freschezza del bergamotto e del limone e l’inebriante vaniglia e fava tonka rendono questa fragranza eterna come l’amore stesso.
Anno di uscita: 1947
Tipo di fragranza: cipriata floreale
Stagione: primavera, autunno
Note dominanti: galbano, gelsomino, patchouli
Miss Dior è la prima fragranza di Christian Dior. È un simbolo del grande designer e della sua firma sottoforma di eleganza senza tempo. Miss Dior ha un odore molto acuto, a cominciare dal verde, mentre la base è composta da lichene legnoso, patchouli e labdano sensuale. Nel suo cuore nasconde fiori sofisticati. È la scelta giusta per le donne che desiderano una fragranza elegante senza note dolci e fruttate e senza un tocco orientale.
“Ho creato questa fragranza per vestire ogni donna con una femminilità straordinaria, come se ognuno dei miei vestiti, uno dopo l’altro, uscisse da una bottiglia”, ha detto Dior.
La signorina Dior ha subito una trasformazione. La fragranza ora chiamata “Miss Dior” in realtà non è (!) la fragranza originale. La fragranza originale si chiama ora “Miss Dior Classic” e “Miss Dior Originale”.
Anno di uscita: 1948
Tipo di fragranza: floreale
Stagione: primavera
Note dominanti: garofano, legno di sandalo, rosa, gardenia
Il profumo l’Air du Temps (tradotto come “lo spirito dei tempi”) era destinato alle donne sposate, non alle ragazze, ed è stato creato dopo la seconda guerra mondiale per celebrare il ritorno alla pace e all’ottimismo. Le colombe danzanti in cima alla bottiglia simboleggiano la pace del dopoguerra. Con note di giunco, legno di sandalo, gardenia e rosa, i sottili toni floreali erano piacevoli per la donna matura.
Fun fact: L’Air du Temps ha anche riferimenti culturali. Ad esempio, nel film del 1991 Il silenzio degli innocenti, dove Hannibal Lecter riconosce L’Air du Temps come la fragranza indossata da Clarice.
*Il prodotto non è attualmente disponibile per l’acquisto.
Anno di uscita: 1992
Tipo di fragranza: floreale-acquatica
Stagione: primavera, estate
Note dominanti: melone, rosa, loto, mughetto, mughetto, peonia acquatica
“Pura come acqua di sorgente”, come lo stesso Issey Miyake ha descritto la fragranza L’eau d’Issey. L’armonia senza tempo di bosco e fiori e la prima fragranza “ispirata all’acqua”, a quel tempo rappresentavano qualcosa di così rinfrescante, nuovo, diverso, in una bottiglia semplice e bella.
La bottiglia è stata disegnata dallo stesso Issey Miyake, basandosi sulla vista della luna dietro la Torre Eiffel dal suo appartamento a Parigi.
La fragranza combina le fresche gocce di una cascata, l’aroma dei fiori e i profumi di una foresta primaverile. Una fragranza floreale-acquatica con note di loto, fresia, ciclamino e melone succoso. Le note di cuore di peonia, mughetto e garofano rivelano il carattere del profumo. Le note di fondo sono elegantemente legnose con cedro, sandalo, muschio e ambra.
*Il prodotto non è attualmente disponibile per l’acquisto.
Anno di uscita: 1992
Tipo di fragranza: orientale-floreale
Stagione: autunno, inverno
Note dominanti: rosa, orchidea, vaniglia
Sfacciato, provocatorio e seducente. Il profumo senza tempo di Gaultier è femminile, lussuoso e con una grande aura. “Una fragranza che promette piacere”.
La composizione orientale si apre con note di bergamotto, anice cinese, fiori d’arancio, rosa, pera e mandarino. Il loro profumo delicato si mescola allo zenzero speziato, che vanta un effetto quasi afrodisiaco. Note dolci e calde di vaniglia e muschio sensuale emergono alla fine di questa profumata composizione.
Oltre alla fragranza affascina anche il design del flacone. Una silhouette del corpo femminile creato proprio per le donne che amano la loro femminilità.
*Il prodotto non è attualmente disponibile per l’acquisto.
Anno di uscita: 1996
Tipo di fragranza: floreale
Stagione: primavera, autunno
Note dominanti: mughetto, gelsomino, tiglio, mughetto
La fragranza 5th Avenue prende il nome dall’omonima strada, la strada più ricca del mondo, che è l’incarnazione della ricchezza, del lusso e dell’immaginazione trasformata in realtà. È destinato alla donna alla moda che è intelligente, di successo ed elegante. Un tempo un tocco di lusso, oggi una fragranza discreta per l’ufficio, con un tocco di note vintage. Questa eleganza floreale è adatta a tutti i tempi e a tutte le occasioni.
Le note di testa sono mughetto, fiore di tiglio, magnolia rugiadosa, mandarino, bergamotto. Violetta rosa bulgara, ylang-ylang, gelsomino, tuberosa indiana, pesca, chiodi di garofano e noce moscata si nascondono nel cuore della fragranza. La base della fragranza è composta da ambra, muschio tibetano, legno di sandalo, iris e vaniglia.
Anno di uscita: 1997
Tipo di fragranza: orientale-legnosa
Stagione: autunno, inverno
Note dominanti: cioccolato, patchouli, miele
Troppo forte per alcuni, troppo stravagante per altri. O la ami o la odi. L’importante è parlarne. La fragranza Angel ha uno dei flaconi e una delle fragranze più riconoscibili.
Angel ha iniziato una rivoluzione delle fragranze. È la prima fragranza nella storia ad essere realizzata senza alcuna essenza floreale. Al posto delle note floreali, è stata utilizzata una base di cioccolato con elementi di zucchero filato e patchouli.
Angel si apre fruttato con bacche rosse e si sposta rapidamente in un cuore caldo e orientale. La base della fragranza è composta da cioccolato, patchouli, ambra e vaniglia.
Anno di uscita: 1997
Tipo di fragranza: Gourmet
Stagione: primavera, autunno, inverno
Note di testa: liquirizia, violetta e anice stellato
Lolita Lempicka è una fantastica creazione gourmet. L’apertura è calda e speziata con l’anice che diventa subito protagonista. Seguono violetta e un accordo di ciliegia dolce. Le note floreali diventano più pronunciate man mano che la fragranza si sposta nelle note centrali con morbida vaniglia e praline che annunciano la nota principale di questa fragranza: la liquirizia. Tuttavia, la fragranza non è completamente dolce, poiché legno e muschio ne bilanciano la composizione.
Come non innamorarsene?
*Il prodotto non è attualmente disponibile per l’acquisto.
Anno di uscita: 1997
Tipo di fragranza: orientale
Stagione: autunno, inverno
Note dominanti: vaniglia, cocco, mandorla
Hypnotic Poison è una fragranza dolce, calda, misteriosa, invitante e senza tempo.
È un dessert in un flacone elegante, stravagante e inebriante. È una fragranza molto passionale che crea dipendenza, seducente e ti porta nelle profondità oscure con il suo profumo talcato. È quasi come se fossi sotto ipnosi.
Le note sono davvero ben miscelate con la vaniglia talcata e la delizia di mandorle che giocano il ruolo principale.
Se anche tu hai un debole per i dolci, Hypnotic Poison sarà la scelta giusta. 😉
Qual è il tuo classico profumato preferito? Ne abbiamo dimenticato qualcuno?
Facci sapere! 🙂