admin | Luglio 11, 2022 |
La spiaggia, il mare, il sale tra i capelli e una pelle splendidamente abbronzata fanno parte della magia che l’estate ci regala. La spensieratezza e il divertimento dell’estate possono trasformarsi in un incubo al ritorno dalle vacanze, perché i capelli che abbiamo “portato” in vacanza non sono gli stessi al ritorno. Il sole forte, i raggi UV, la salsedine, il cloro e il vento seccano molto i capelli, e gli effetti negativi raddoppinano su capelli colorati.
Come mantenere i capelli sani nei mesi estivi? Con una cura e dei prodotti adeguati. 🙂
I minerali e il sale presenti nell’acqua di mare seccano molto i capelli, soprattutto se li
sommiamo al caldo sole estivo.
I capelli risulteranno disidratati e spenti.
Il cloro della piscina tende a ingrigire, o rendere verdastri i capelli, e riduce i livelli di proteine e cheratina nei capelli, rendendoli fragili e secchi. Il cloro può influeire sul colore dei capelli tinti.
L’eccessiva esposizione al sole e al calore secca i capelli e li rende estremamente deboli. La secchezza provoca la rottura dei capelli. I capelli diventano secchi, fragili e senza vita.
– Lavare i capelli con acqua dolce prima e dopo il bagno, poiché i capelli bagnati assorbono meno cloro rispetto ai capelli asciutti. L’acqua di mare e il cloro seccano ulteriormente i capelli, quindi è estremamente importante risciacquarli bene con acqua dolce dopo il bagno.
– Prima di tuffarsi e di prendere il sole, applicare uno spray o un balsamo per proteggere i capelli dai raggi UV. Questi prodotti contengono filtri UV e hanno un pH leggermente acido che “chiude” le squame del capello e ne impedisce l'”apertura” a causa del cloro o della salsedine.
CONSIGLIO: Applicare sempre prodotti protettivi sui capelli bagnati, poiché i capelli bagnati assorbono più facilmente i nutrienti che creeranno lo strato protettivo.
– Indossa un cappello, un berretto o una fascia. Un modo semplice per proteggere i capelli dai raggi UV.
– Asciuga i capelli con un asciugamano morbido (o un asciugamano in microfibra). Gli asciugamani normali sono troppo ruvidi per i nostri capelli. Utilizzare piuttosto un asciugamano morbido pensato per i capelli o un asciugamano in microfibra.
LA MIGLIOR SCELTA PER I CAPELLI: Revlon Professional Uniq One™ maschera per capelli senza risciacquo
– Lavare i capelli con acqua tiepida. L’acqua calda secca ulteriormente i capelli e il cuoio capelluto diventa più grasso (fai particolare attenzione se hai giù un cuoio capelluto grasso).
– Usa shampoo rigeneranti.
– Usa il balsamo ogni volta che ti lavi i capelli per nutrire i tuoi capelli. Puoi usare balsami classici o balsami leave-in (senza risciaquo).
– Utilizza una maschera per capelli almeno una volta alla settimana. Per i capelli secchi e danneggiati sono perfette maschere che nutrono in profondità i capelli. Per risultati migliori, lascia la maschera sui capelli il più a lungo possibile.
– Asciuga i capelli all’aria. Se devi già usare un asciugacapelli, abbassa la temperatura in modo che i capelli non si secchino ulteriormente.
– Usa oli per capelli. Puoi usare l’olio ogni giorno o ogni volta che vedi che i tuoi capelli sono secchi. Applicalo generosamente sulle punte, evitando la zona del cuoio capelluto.
Prepara i tuoi capelli all’estate con i prodotti per una cura profonda e i prodotti Olaplex. Olaplex contiene ingredienti che penetrano in profondità nei capelli e li nutrono e li rinforzano. Regalati una cura profonda più volte all’anno.
I capelli sono più deboli quando sono bagnati. Pettinare i capelli umidi con pettini a denti stratti danneggerà ulteriormente i capelli, quindi assicurati di utilizzare spazzole con setole morbide e/o pettini a denti larghi.
CONSIGLIAMO: le spazzole Tangle Teezer
Non è consigliabile lavare i capelli tutti i giorni in estate, poiché il cuoio capelluto tenderà a videntare più grasso a causa dell’eccessiva pulizia.
IDEA: invece di lavarli tutti i giorni, usa shampoo secco per mantenere i tuoi capelli freschi.
CONSIGLIAMO: Shampoo secco Batiste
Gli ingredienti aggressivi nelle tinture per capelli, nelle lacche e nei vari trattamenti lasceranno i tuoi capelli secchi e danneggiati. Se ci aggiungiamo anche sale, cloro e sole, i tuoi capelli urleranno: “Parrucchiere AIUTO”.
Proteggili!