admin | Gennaio 31, 2022 |
Il nuovo anno invita al cambiamento, sia nelle nostre abitudini che per quel che riguarda i nostri prodotti, vestiti, cosmetici e fragranze. Tutto ciò che non è più utilizzabile dovrebbe essere scartato in modo da poter fare spazio a prodotti nuovi (e per non nuocere alla nostra salute).
Sicuramente avrai già sentito che i cosmetici possono essere pericolosi per noi se questi sono scaduti ma noi li stiamo ancora utilizzando. Ecco perché il nuovo anno è una grande opportunità per un controllo di tutti i prodotti sul tuo scaffale e nell’armadio e buttarli via senza esitazione!
I prodotti cosmetici sono conservati in modo diverso, hanno diverse istruzioni per l’uso e anche il tempo di utilizzo. Pertanto, è importante sapere quali prodotti possiamo utilizzare per molti anni e quali solo per pochi mesi. Di seguito, ti presenteremo diversi tipi di prodotti e la loro durata.
Se conservi il tuo profumo preferito in un luogo buio e asciutto, lontano dal caldo o dal freddo, la fragranza durerà per molti anni.
Le fragranze che contengono diverse essenze profumate possono essere utilizzate per circa 5 anni. Se sono conservati correttamente, di solito li puoi usare più a lungo. La durata del profumo cambia se si tratta di eau de toilette o acque di colonia, che hanno un maggiore contenuto di acqua e per questo motivo il loro profumo cambia più velocemente. Se l’odore è cambiato, non utilizzare più questo profumo.
I prodotti per il viso il corpo e i capelli sono utilizzabili per un bel po’ di tempo. Di solito, la loro data di scadenza è da 1 a 3 anni dalla data di apertura. Tutto quello che devi fare per posticipare la scadenza è pulire accuratamente il flacone e chiudere bene il prodotto. Se noti che il colore e/o la texture del prodotto è cambiata, getta subito il prodotto.
ECCEZIONI:
Doccia gel, scrub e oli per il corpo → utilizzabili fino a 1 anno dall’apertura.
Questo gruppo include prodotti che scadono e si rovinano più velocemente e che devono essere cambiati più spesso. Per i fondotinta, gli ombretti, i correttori, i fondotinta in polvere e le ciprie, i mascara ecc. è importante tenere in considerazione il tempo di utilizzo dopo l’apertura. Inoltre, è necessario pulire e cambiare anche le trousse, in quanto i batteri si nascondono e proliferano anche lì.
SCADENZE:
Ombretti → utilizzabili da 6 a 12 mesi dall’apertura.
Fondotinta, bronzer, correttore,… applicati con pennello → max. 12 mesi dall’apertura.
Fondotinta, bronzer, correttore,… applicati con le dita o direttamente sul viso → max. 6 mesi dall’apertura.
Mascara → max. 3 mesi dall’apertura.
Rossetto → fino ad 1 anno dall’apertura.
Non dobbiamo dimenticare di menzionare quanto sia importante sostituire, lavare e pulire i pennelli, le spugnette e gli altri accessori per il trucco; in quanto anche lì si accumulano rapidamente sporco e batteri. La pulizia è consigliata dopo ogni utilizzo, ma se non hai tempo (o semplicemente non ne hai voglia), puliscili almeno una volta alla settimana (o almeno al mese). Il metodo di pulizia più semplice è quello di lavare gli accessori con un gel detergente per il viso o con uno shampoo delicato. Dopo averli lavati, lascia ad asciguare i pennelli durente la notte.
CONSIGLIO: Acquista piccole quantità di cosmetici di qualità, in questo modo eviterai inutili sprechi. 😉