admin | Gennaio 25, 2022 |
Pochi giorni fa ci ha lasciato il leggendario stilista francese Manfred Thierry Mugler, che ha creato alcune delle fragranze più famose in tutto il mondo: Angel e Alien. In suo onore e memoria, vogliamo presentarvi una parte della sua vita, del suo lavoro e della sua eredità. Nonostante Mugler non sia più con noi, le sue opere, il suo nome e le sue creazioni saranno presenti per sempre.
Thierry Mugler ha cambiato la scena dei profumi e dopo di lui niente è più stato come prima. Con il suo lavoro, ha dimostrato che non è necessario seguire le tendenze per la fama mondiale. Ha infranto i tabù e i codici dell’industria della moda, ha arricchito l’alta moda con invenzioni rivoluzionarie e ha scritto la storia della moda.
– Thierry Mugler –
Manfred Thierry Mugler era uno stilista francese, direttore creativo e consulente creativo di Mugler. È nato a Strasburgo, in Francia. Fin dalla tenera età ha mostrato interesse per il design, l’arte e la moda e ha dedicato la sua infanzia e la prima giovinezza alla danza e all’interior design. All’età di 20 anni si trasferisce a Parigi, dove inizia a disegnare per la boutique Gudule. Poi iniziò il percorso del suo impero della moda.
Gli anni chiave del lavoro di Mugler (gli anni importanti per i profumi verranno evidenziati separatamente):
Le star che hanno indossato le sue creazioni sono: Demi Moore, Madonna, Michael Jackson, Lady Gaga, Beyoncé, Cardi B, Kim Kardashian…
Fonte: E! Online
Seguendo un approccio avanguardistico, stravagante, iperfemminista e teatrale all’haute couture. È stato uno dei primi designer a sostenere la diversità nelle sue riviste di moda, che all’epoca presentavano spesso il razzismo e il problema dell’invecchiamento, e includevano modelli non tradizionali come drag queen, pornostar e donne transgender.
Ha creato una moda senza tempo, piena di umanità e umorismo. Il suo lavoro era una celebrazione dell’individualità.
Il suo stile è l’ultima femme fatale, eleganza strutturata con una silhouette femminile, il tutto accentuato da tagli netti.