admin | Luglio 22, 2020 |
Di seguito troverai 10 curiosità più strane, interessanti, incredibili e praticamente sconosciute sui profumi.
Forse il tuo profumo preferito nasconde segreti che non conosci ancora.
Sapevi che il muschio è in realtà una sostanza bruno-rossastra che viene secreta dai cervi? Poiché l’estrazione del muschio richiede l’uccisione degli animali, oggigiorno i profumi utilizzano materie prime sintetiche che imitano l’odore del muschio. Quindi non preoccuparti: oggi non indosserai secrezioni di cervo. 🙂
Ambra è una sostanza solida, cerosa, dal grigio scuro – nero, che ha un forte odore animalesco, cipriato, con la dolcezza del muschio e e il profumo del mare. In realtà è una sostanza che si forma nell’intestino delle balene ed è espulsa dal fegato. Anche l’ambra è oggigiorno sostituita da sostanze sintetiche.
Alcuni profumi contengono un ingrediente estratto dalle ghiandole anali dello zibetto africano, un mammifero simile al gatto. Le ghiandole anali – dello zibetto – hanno un odore muschiato. Anche questo ingrediente viene ormai prodotto sinteticamente. Ma non pensiamo che nessuno voglia sapere in quali profumi era contenuto in passato.
Nel 1921, Molinard creò un profumo chiamato Habanita. La fragranza è stata designata per la profumazione delle sigarette. Il profumo va utilizzato nelle scatoline delle sigarette o applicato direttamente sulle sigarette stesse per ottenere un delizioso aroma permanente.
Se il tuo amore per la pancetta è tale da desiderare di annusarla per tutto il giorno, Fargginay è il profumo perfetto per te. È una fragranza creata da un macellaio parigino e contiene 11 oli essenziali ed essenze di pacetta. Interessante, ma no grazie.
Sapevi che il gelsonimo, una nota popolare in molti profumi, viene prodotta da un derivato del catrame di carbone? Come? A basse concentrazioni ha un odore dolce e floreale, quindi è usato nei profumi come gelsomino sintetico. Incredibile.
A causa della produzione di massa di profumi, l’uso di vere essenze floreali è stato sostituito da fragranze sintetiche. Cosa positiva? La durata di conservazione del profumo si è prolungata.
DKNY Golden Delicious Million Dollar Fragrance Bottle è un profumo che è stato venduto per 1 milione di dollari. La famosa casa di profumi DKNY ha combinato le sue forze con il gioielliere Martin Katz. Insieme hanno creato il profumo più costoso del mondo.
Quando si applica un profumo alla pelle, questo si mescola con la ph della pelle. L’odore può essere influenzato da vari fattori: il sudore, l’ambiente in cui vivi, perfino le abitudini alimentari. Pertanto, la stessa fragranza su un’altra persona può risultare molto gradevole, mentre su di te può puzzare come il peggior profumo del mondo.
I profumi maschili non sono destinati solo agli uomini. Lo sapevi che un terzo dei profumi maschili venduti sono usati dalle donne? Molti profumi sono creati affinché le loro note si adattino sia agli uomini che alle donne. Allora perché non indossarli?