admin | Dicembre 25, 2015 | Articoli con foto
Un paio di giorni il mio portafoglio è stato attaccato da un coccodrillo. Per intenderci bene ho fatto shopping e ho comprato un paio di scarpe di Lacoste. In questo momento mi ha cominciato a incuriosire la storia di questa azienda francese e il perché può permettersi dei prezzi così alti.
Jean-René Lacoste nasce a Parigi il 2 luglio del 1904. Da giovane si dedica al tennis, un paio di volte vince la Coppa Davis.
Nel 1933 Jean-René Lacoste crea la prima T-shirt polo perché non vuole indossare più le camicie scomode a maniche lunghe. Sulla sua T-shirt polo in alto a sinistra è stato ricamato lo stemma del coccodrillo cioè il simbolo dell’imprenditore francese e il simbolo della città della Provenza Nimes allo stesso tempo. La T-shirt polo di Lacoste è fatta da un tessuto piquet. Si tratta di un cotone che permette alla pelle di respirare. In più ha un colletto che, quando è alzato, protegge il collo dal sole.
Le sue linee di abbigliamento sono famose in tutto il mondo e in breve tempo conquista il mondo sportivo. Lacoste diventa il sinonimo di stile.
René Lacoste si sposa con la golfista Simone de La Chaume e hanno quattro figli. Il grande tennista muore il 12 ottobre del 1996 in Saint-Jean-de-Luz, in Guascogna.
Il mito del coccodrillo nasce nel 1927:
«Il soprannome mi venne dato dai miei compagni di squadra. A Boston, dove ci trovavamo per affrontare l’Australia in una semifinale di Coppa Davis, mi accadeva ogni giorno di passare di fronte ad un negozio chic, che esponeva una borsa in pelle di coccodrillo, adatta a contenere le mie racchette. La mia ammirazione per la borsa suscitò il divertimento generale, tanto che Pierre Gillou, il nostro capitano, mi promise che, se avessi vinto i miei due singolari, me l’avrebbe regalata. L’immagine del coccodrillo divenne un simbolo fortunato, tanto che lo feci ricamare sui blazer bianchi da tennis e, in seguito, sulle camicette”.
Il tennista e stilista francese Jean-René Lacoste creò la sua prima T-shirt polo nel 1927 con il codice L.12.12. Nel 2011 il marchio Lacoste ha lanciato tre profumi maschili ispirati alla T-shirt polo: L.12.12. Blanc, L.12.12. Bleu e L.12.12. Verte.
Ogni fragranza ha il proprio stile. L.12.12. Blanc è elegante e fresca; L.12.12. Bleu simboleggia la mascolinità e l’acqua bianca; L.12.12. Verte rappresenta la natura e l’armonia.
L’Eau de Lacoste Sensuelle è racchiuso in un flacone misticamete blu decorato con un coccodrillo dorato. L’essenza simboleggia le serate piene di gioia e la dolce brezza che vi accarezza con le note fruttate e floreali. L’Eau de Lacoste Sensuelle è decisamente una fragranza sensuale con cui fate vedere il migliore di voi stesse.
Lo sport è la vita e Booster rappresenta questo stile di vita. Porta la vitalità e il buon umore. Mantenete la calma e andate avanti con Booster, Eau de Toilette, da cui riceverete tanta energia. Il profumo Booster è soprattutto per giovani.
Lacoste Essential e il suo flacone rappresenta la pura libertà e semplicità. Con questa fragranza provate una piacevole sensazione di freschezza.
Lacoste Red è stato lanciato nel 2004 dando la possibilità a chi lo porta di conquistare. All’inizio dell’avventura si sente mela, poi arriva la nota fresca dell’albero di pino e nel fondo è inserito vetiver insieme a patchouli. Il colore rosso del flacone provoca con un’essenza particolarmente virile.
Ogni donna può trovare l’essenza con cui si sentirà a suo agio. Le anime romantiche scelgono Eau de Lacoste per le sue note fruttate-floreali che si schiudono in un fondo di vetiver, legno di sandalo, vaniglia e balsamo del Perù.
Lacoste lancia per l’estate 2014 un nuovo profumo maschile Lacoste L!VE. Il flacone a forma cubica racchiude lime, legno di guaiaco e liquirizia nera che rendono la fragranza energizzante e giovanile. Dovete provare questo profumo!
Lacoste Challenge e la sua sfida per scoprire questa fragranza fresca e frizzante, ricca di frutti, con un tocco di zenzero. Il fondo contiene note di legno di teak e legno di ebony. Il flacone prolungato con il tappo nero diviso in quattro quadrati è molto moderno. Lacoste Challenge è adatto per le situazioni inaspettate in cui vi serve un compagno degno di fede.