admin | Aprile 3, 2015 | Articoli con foto
Secondo voi, quanti anni ha questo stilista il cui nome appartiene tra i più noti al mondo? 81. Sì! Giorgio Armani è nato a Piacenza nel 1934 ed ha iniziato la sua attività nel 1975 lanciando con il suo nome una linea di prêt-à-porter maschile e femminile.
Ma cominciamo da capo. Il piccolo Giorgio è stato influenzato dalla mamma Maria che aveva buon gusto, in più cuciva abiti per tutta la famiglia. Ha frequentato la Facoltà di Medicina alla Statale di Milano. Lasciati gli studi ha trovato lavoro, sempre a Milano, come vetrinista per il magazzino “La Rinascente”. Per la sua radicalità lo stilista futuro è stato trasferito al reparto delle vendite dove entrava in contatto con i vari tipi di materiali.
Nel 1964 è stato assunto da Nino Cerruti da cui ha raccolto delle esperienze preziose. Incoraggiato dal suo amico e in seguito grande amore Sergio Galeotti, Giorgio ha lasciato Cerrutti ed è diventato un disegnatore di moda. Dopo i numerosi successi ha deciso di aprire una propria azienda omonima.
La produzione di Armani include abbigliamento, accessori, cosmetici e profumi. Il primo profumo Armani Eau Pour Homme è stato lanciato sul mercato nel 1984. La fragranza è un simbolo di eleganza maschile: forte, serena e luminosa.
Vi incuriosisce da dove lo stilista trae ispirazione? Ovviamente dall’Italia ma anche dall’Asia e da Hollywood. Per esempio il profumo femminile Acqua di Giò è ispirato all’isola di Pantelleria, dove lo stilista trascorre solitamente le vacanze. Un anno dopo esce la versione maschile. Il profumo Acqua di Giò, messo sul mercato nel 1996, è diventato un classico della casa di moda.
Un’altra linea popolare è Armani Code. Il profumo maschile Armani Code, uscito nel 2004, è elegante e seducente. Il flacone è ispirato dallo smoking di colore blu che ha indossato l’attore Denzel Washington nella trasmissione degli Oscar. Ricordiamo anche Armani Code Woman, la variante femminile che porta una fragranza floreale orientale.
Giorgio Armani si occupa anche della cosmesi decorativa e della cura del corpo. Una delle più lussuose linee è Giorgio Armani Regenessence 3.R.
Dobbiamo rendere omaggio a questo Stilista con la S maiuscola. Durante la sua vita è diventato un simbolo di eleganza e di misura, numerose sono le star del cinema, della musica o delle arti che si vestono da lui.